Il topicida è un veleno per topi utilizzato per eliminare le infestazioni di topi e ratti. Tuttavia, le sostanze chimiche utilizzate per uccidere i topi sono anche altamente velenose per altri animali e per gli esseri umani e dovrebbero essere usate con attenzione e secondo le indicazioni. Esistono tre tipi principali di veleno per topi.
Brometalina – Topicida
La brometalina è una neurotossina che colpisce il cervello e il fegato. Uccide i ratti poche ore dopo una singola ingestione di veleno provocando l’accumulo di sodio nelle cellule del fegato e l’accumulo di liquidi nel cervello.
Si consiglia vivamente di non utilizzare questo tipo di veleno se si hanno animali domestici in casa. Non esiste un test per l’avvelenamento da brometalina negli animali domestici e non esiste nemmeno un antidoto. I trattamenti per l’avvelenamento sono solo sintomatici e di supporto.
Inoltre, anche se questo prodotto viene etichettato come veleno per topi, in realtà è usato anche per trattare mammiferi simili a roditori, come le talpe.
A base di vitamine
Questa varietà di veleno di veleno per topi agisce inondando il sistema del topo con vitamine liposolubili come la vitamina D. Questi veleni agiscono un po’ più lentamente della brometalina, impiegando in genere un giorno intero dopo l’ingestione per raggiungere l’efficacia.
Anticoagulanti
Gli anticoagulanti sono topicidi comuni che contengono sostanze chimiche che interferiscono con la coagulazione del sangue. Alcuni dei veleni per topi anticoagulanti più popolari sono la fumarina e il warfarin. Questi veleni sono ad azione più lenta e impiegano almeno alcuni giorni per uccidere il topo.
Fortunatamente, questi veleni, insieme ad altri tipi a base di vitamine, possono essere affrontati rapidamente da un medico o da un veterinario se vengono ingeriti, tuttavia, dovresti comunque contattare immediatamente un centro antiveleni se un bambino o un animale domestico ingerisce il veleno. Il consiglio è sempre quello di tenere lontani bambini e animali domestici da ogni tipologia di veleno.