Situata in Trentino, la Val di Fassa è una delle valli più importanti e conosciute della regione.
La valle alpina è famosa soprattutto per le sue Dolomiti, che nel 2009 sono diventate patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui troverai il gruppo del Sella, il Sassolungo e il Catinaccio, oltre alla Marmolada, la montagna più maestosa delle Dolomiti che a 3.343 m. vanta la vetta più alta dei Monti Pallidi.
Probabilmente le montagne più spettacolari del mondo, le Dolomiti sono l’orgoglio della Val di Fassa, soprattutto durante la stagione invernale, quando migliaia di turisti da tutto il mondo affollano le numerose piste da sci. Particolarmente popolari sono le piste del Sellaronda, o il Tour dei 4 Pass che include il Passo Sella, il Passo Pordoi, il Passo Campolongo e il Passo Gardena. Legati agli sci mentre segui la Sellaronda in senso orario o antiorario, sarai ricompensato con panorami mozzafiato e le migliori piste del mondo. Solo uno skipass, il Dolomiti Superski, offre ai turisti l’accesso a tre province (Trento, Bolzano e Belluno) e due regioni (Trentino-Alto Adige e Veneto). I passi dolomitici hanno in comune non solo territorio e turismo, ma anche la lingua minoritaria ladina che viene parlata nelle valli intorno al Sella: Val di Fassa, Val Gardena, Val Badia e Livinallongo e Cortina d’Ampezzo. Di conseguenza, questi territori sono collegati attraverso culture molto simili e tradizioni popolari.
Dal punto di vista demografico, la Val di Fassa comprende circa 10.000 abitanti suddivisi in sette comuni: Canazei (Alba e Penia), Campitello di Fassa, Mazzin (con Campestrin e Fontanazzo), Pozza di Fassa (con Pera di Fassa), Vigo di Fassa, Soraga e Moena.
Come meta turistica, sia in estate che in inverno la Val di Fassa offre non solo una vasta gamma di sistemazioni per la notte, ma soddisfa anche il palato più esigente. Oltre ad hotel, ristoranti e alberghi, troverai appartamenti, B&B e numerose residenze. Tra i 60.000 posti letto offerti in Val di Fassa, dagli hotel per famiglie che offrono centri benessere e piscine per concludere felicemente una giornata trascorsa in montagna, i turisti di tutto il mondo troveranno qualcosa di giusto per loro e le loro famiglie.
Minigolf Panorama è il Parco Giochi in Val di Fassa pronto per far divertire tutta la famiglia. Nonostante le attrazioni siano pensate e studiate per i più piccoli, anche i genitori potranno divertirsi in egual modo! Tra Minigolf, Minicar, Gonfiabili, Scacchi Giganti e molto altro ancora troverete sicuramente un’attrazione per divertirvi insieme ai vostri figli.
Nel Parco Giochi in Val di Fassa potrete trovare anche un servizio bar completo. Il posizionamento dei tavoli del bar è studiato appositamente per permettere agli adulti di poter vedere i propri bambini in ogni momento ed in ogni gioco essi si trovino. Potrete quindi gustarvi un caffè o un aperitivo in totale relax avendo sempre sotto controllo i vostri pargoli che potranno divertirsi in un ambiente comunque protetto e controllato.