Omni-Fail : come non commettere più questi errori

Oggi voglio parlarvi degli omni-fail, ovvero degli errori che si possono verificare applicando delle specifiche strategie. Per capire gli omni-fail, però, bisogna prima di tutto conoscere il significato del termine “omnicanalità”. Con questa parola si fa riferimento ai molteplici canali a disposizione di un’azienda e alla loro integrazione, o per meglio dire si tratta della gestione sinergica dei vari punti di contatto, o touchpoint, e dei canali di interazione tra azienda e consumatore, per ottimizzare l’esperienza di quest’ultimo. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita), e possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce). Questa integrazione tra i diversi canali è veramente importante, ma allo stesso tempo è difficile da raggiungere; ed è proprio per questo che si possono verificare gli omni-fail. Se non siè particolarmente esperti, l’unica soluzione per scongiurare il rischio di omni-fail è rivolgersi a dei professionisti, come può essere l’agenzia Focus MGMT, dove saranno pronti ad organizzare e attuare la miglior strategia su misura per la vostra azienda senza dimenenticare il cliente finale, che desidera ritrovare in ognuno dei touchpoint la stessa “brand experience”.

Ricapitolando, gli omni-fail sono quegli errori che si possono verificare applicando una strategia omnichannel. Quest’ultima è necessaria per poter superare il dualismo esistente tra canali di vendita, permettendo al consumatore di interagire contemporaneamente e in maniera interscambiabile attraverso tutti i punti di contatto con il brand. Questo per un’azienda significa passare da una pluralità di canali indipendenti ad una perfetta integrazione tra di essi. Rendere l’esperienza frictionless dal canale fisico al digitale e viceversa è un’impresa tutt’altro che semplice e indolore per un brand: l’azienda si troverà davanti a delle sfide, per cui il supporto di un’agenzia preparata risulterà indispensabile per la riuscita di questo progetto.