Neuropsichiatria infantile Pavia, ecco a chi affidarsi

Neuropsichiatria infantile Pavia

Se un bambino sembra avere un problema psicologico o comportamentale, quale linea di condotta dovrebbe intraprendere un genitore coscienzioso?

C’è un’importante regola pratica: non c’è “disturbo” finché un problema non inizia a interferire in modo significativo con la qualità della vita di un bambino. I bambini hanno tutti i tipi di esperienze che possono preoccupare un genitore. Ad esempio, potrebbero essere sul sedile posteriore durante un incidente d’auto e ora potrebbero avere paura di salire in macchina. È normale, e il modo in cui lo gestisci è farli tornare in macchina, cioè non assecondare la loro paura. Oppure, molti bambini si sentono tristi, ma per una buona ragione, ad esempio quando perdono un animale domestico. Ma quando la paura o la tristezza o l’incapacità di concentrazione prendono il sopravvento e iniziano a interferire con la vita del bambino, sia a casa che a scuola, è allora che dovresti agire.

Dove e a chi dovrebbe rivolgersi un genitore per chiedere aiuto?

Un buon punto di partenza è la scuola di medicina o l’ospedale universitario più vicino, anche se si trova a una distanza considerevole da casa. Scopri chi è specializzato in particolare nel tipo di problema che tuo figlio potrebbe dover affrontare. Una volta che ti viene presentato il nome di un medico o di un terapeuta, è intelligente chiedere quanta esperienza ha avuto quella persona con altri bambini come il tuo e quali approcci al trattamento potrebbe adottare. Spesso troverai terapisti che possono offrire diversi approcci, che vorranno abbinare l’approccio alle specificità del caso di tuo figlio.

Quali sono le varie opzioni terapeutiche e chi le consiglierà?

I genitori scopriranno che alcuni degli esperti di queste istituzioni possono essere psicologi o assistenti sociali psichiatrici. Ciò riflette un importante sviluppo negli ultimi decenni in cui ci sono stati molti progressi nei trattamenti psicologici e comportamentali che non comportano l’uso di farmaci. Esistono molte forme di terapia, a seconda del disturbo. Per l’ansia, un trattamento comportamentale potrebbe assumere la forma di terapia di rilassamento o anche di biofeedback. C’è un ampio spettro di approcci e notevoli progressi che sono stati fatti in queste aree.

Dal nostro punto di vista, per ogni problema di neuropsichiatria, ti consigliamo di risolvere affidandoci all’aiuto dei servizi di neuropsichiatria infantile Pavia del Centro Via Volta 18. Troverai i professionisti più esperti, pronti a prendersi cura delle esigenze del tuo bambino!