I musei a Nervi, in provincia di Genova, sono tantissimi e tutti da scoprire. Se hai deciso di passare le vacanze a Genova per via dell’Acquario o delle altre attrattive turistiche, non perderti quello che puoi trovare a pochi passi, a Nervi. Quali sono i musei, i parchi e le attrattive che puoi trovare qui?
La Galleria di Arte Moderna
Tra i musei a Nervi più rinomati, la Galleria di Arte Moderna ha sede in un palazzo del Cinquecento. Nota come Villa Saluzzo Serra, la sede della Galleria si affaccia sul mare e ha intorno parchi e giardini realizzati tra il Settecento e il Novecento.
La prima esposizione risale al 1928, ma nel 2004 la galleria fu completamente ripensata. Oggi, qui si possono trovare opere d’arte che percorrono il periodo storico dall’Ottocento a oggi.
Villa Grimaldi Fassio
La Villa Grimaldi Fassio rientra nel circuito dei musei a Nervi. Leggermente più piccola rispetto alla sede della Galleria di Arte Moderna, ha il pregio di essere avvolta nel verde.
Qui si possono trovare e ammirare le opere delle Raccolte Frugone. Si chiamano così perché i fratelli Frugone donarono per testamento le loro collezioni private alla città.
Le opere che ci sono qui raccontano il periodo tra Ottocento e Novecento.
Museo Luxoro
Il Museo Luxoro, con la Wolfsoniana, completano il polo dei musei a Nervi. Il museo era all’inizio la residenza di una nota famiglia genovese, i Luxoro, appunto.
La casa museo ospita quadri e opere d’arte dal Seicento al Settecento. Persino alcuni mobili che si vedono sono quelli dell’epoca.
Oltre ai musei, Nervi è la sede di diversi parchi naturali, dove si possono ammirare gli animali del territorio in strutture protette. Per gli appassionati della natura, c’è davvero un mondo da scoprire, oltre alla vita cittadina ricca di attrattive per i turisti.
Quindi, un salto a Nervi da Genova è un’ottima idea per le vacanze.