L’arte casearia, tecnica atta a conservare le caratteristiche del latte, ha radici veramente remote. La bontà dei prodotti delle aziende casearie Guidonia si coniuga sempre con i valori e la responsabilità d’impresa, con l’attenzione al territorio e con la sostenibilità ambientale. Presso apposite strutture, zone importantissime per la grande produzione di latte, le ditte realizzano con latte selezionato, nel rispetto della tradizione dei maestri casari del posto, una vasta gamma di prodotti freschi e una linea di formaggi dal gusto inimitabile. La produzione di prodotti caseari vanta un’antica e consolidata tradizione, disponendo sempre di latte di prima qualità appena munto proveniente da allevamenti selezionati.
Massima qualità per una lavorazione e una salatura eseguite a mano da esperti casari, con caglio certificato e una stagionatura naturale curata fin nei minimi dettagli per ogni diversa specialità di formaggio. Le aziende casearie Guidonia si differenziano dai propri competitors in quanto sono costantemente impegnati nella ricerca della massima qualità a partire dall’approvvigionamento della materia prima, il latte. Il latte prodotto da ogni allevamento è soggetto ad almeno due controlli igienico/sanitari mensili.
Questi controlli insieme al pagamento del latte al produttore in base alla qualità è ulteriore elemento di garanzia di tutti i prodotti caseari. Ogni pezzo è fatto a mano e il rispetto dell’antica tecnica di lavorazione è garantito dall’esperienza dei maestri casari che si tramandano il sapere di generazione in generazione. Le aziende sono circondate da dolci colline e verdi pascoli, in un’oasi di natura incontaminata che garantisce la qualità del prodotto. Un angolo di terra dove il tempo sembra quasi essersi fermato, ove il sorgere ed il calar del sole scandisce ancora i tempi e rapporti umani. Per questo motivo per produrre i formaggi bisogna attendere tutto il tempo necessario, come vuole la tradizione tramandata dai propri avi.