La ginnastica posturale è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.
Questa ginnastica è utile sia per prevenire che per la gestire alcune problematiche che riguardano in particolare la colonna vertebrale, e migliorare problemi come cervicalgia, scoliosi e lombalgia che possono essere aggravate da posture viziate.
La ginnastica postulare viene spesso cambiata per il pilates. Il pilates allena i muscoli profondi, mentre la ginnastica posturale spesso solo i muscoli della schiena superficiali. Nel Pilates è molto importante la respirazione postero-laterale, per sostenere il corpo durante l’allenamento.
Ginnastica postulare a Ostia
Se le tensioni muscolari ti creano fastidi o ritieni che il tuo apparato muscolo-scheletrico non sia in equilibrio dovresti affidarti ad un professionista che si occupa di ginnastica posturale. Se cerchi uno studio di ginnastica posturale a Ostia puoi affidarti a Jumps & Massages. Questa realtà saprà aiutarti indicandoti quali sono gli esercizi da effettuare per tornare ad assumere una postura corretta. Presso il Jumps & Massages, centro di ginnastica posturale a Ostia, troverai semplici esercizi che hanno l’obiettivo di alleviare ed eliminare il mal di schiena se è presente, o rinforzare alcune fasce muscolari per prevenirlo. La vita sedentaria, la giornata passata sulla sedia dell’ufficio, o magari sul sedile di un’auto, ci fanno assumere delle posture errate che vanno a sollecitare la nostra colonna vertebrale. Poche ore la settimana presso lo studio di ginnastica Jumps & Massages può donare nuova vita alle articolazioni e alla muscolatura.