Imparare a suonare uno strumento musicale è più di un semplice hobby. Molte persone sviluppano un profondo apprezzamento per la musica dopo aver imparato uno strumento a scuola. I benefici della musica possono essere fisici, mentali e spirituali. Più volte, la scienza ha dimostrato che imparare a suonare uno strumento musicale avvantaggia sia gli adulti che i bambini, ed è spesso collegato a migliori risultati di apprendimento a scuola.
Ecco 3 dei numerosi vantaggi della riproduzione di musica:
- Migliora la funzione cerebrale
Diversi studi hanno mostrato forti correlazioni tra la riproduzione di musica e l’aumento delle funzioni cerebrali. Ad esempio, imparare a suonare la musica può migliorare il ragionamento spaziale, un’abilità cognitiva che aiuta a migliorare le capacità matematiche e geometriche. Altri studi affermano che suonare regolarmente uno strumento può aumentare il QI di sette punti sia nei bambini che negli adulti . Scoperte più recenti hanno portato gli scienziati a credere che suonare musica può rendere le persone più intelligenti perché rilascia le proteine BDNF, CREB e synapsin I , che aiutano a rafforzare la capacità mentale. - Aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi
Essere abili con uno strumento musicale è ottimo per migliorare la fiducia in se stessi, poiché padroneggiare uno strumento richiede ore di pratica e apprendimento. La capacità di suonare uno strumento aiuta i tuoi figli a sentirsi a proprio agio con l’espressione di sé, che a sua volta aiuta ad aumentare la loro autostima e fiducia in se stessi. In ogni fase della loro ricerca della musica, dall’apprendimento di trucchi precisi all’esibizione di fronte a un pubblico, i bambini credono di più in se stessi. - Migliora la concentrazione e insegna la disciplina
Durante lo studio dei benefici della musica, Lutz Jäncke, uno psicologo dell’Università di Zurigo, ha affermato: “Soprattutto per i bambini abbiamo scoperto che imparare a suonare il pianoforte, ad esempio, insegna loro a essere più disciplinati, più attenti e migliori nella pianificazione. Tutte queste cose sono molto importanti per il rendimento scolastico, quindi possono quindi rendere un bambino più brillante.” Gabriella Sanna, direttrice esecutiva del Progetto STEP (String Training Education Program), afferma che suonare musica aiuta i bambini a sviluppare le abilità essenziali per la vita. “La musica può promuovere l’artigianato mentre gli studenti cercano di mettere a punto le loro abilità musicali; la musica promuove il successo, poiché imparare uno strumento e nuova musica può spesso essere impegnativo ma gratificante”, spiega. “La musica può anche combattere lo stress e insegnare la disciplina.”
Negozio di Strumenti Musicali a Cremona
Se anche tu sei un appassionato di musica, per i tuoi strumenti musicali non esitare a rivolgerti al negozio di Strumenti Musicali a Cremona Fattoria Mendoza. Troverai la più vasta scelta di strumenti musicali e come già numerosi artisti potrai suonare al meglio la tua musica sia dal vivo che in studio.