Che cos’è l’haloterapia

Haloterapia: parliamone per capire di cosa si tratta

Quando usiamo il termine di haloterapia stiamo facendo riferimento a una terapia, conosciuta più comunemente anche con il nome di terapia del sale, che riguarda una pratica alternativa che ha lo scopo e il fine di andare ad apportare dei benefici alla salute dell’individuo.

In questo tipo di terapia si usa il sale e il suo utilizzo con fini di benessere è molto diffuso in diversi centri specializzati dove per esempio si possono eseguire dei trattamenti direttamente all’interno di grotte di sale. E volendo lo si può fare anche a casa grazie a delle lampade di sale rosa dell’Himalaya, anche se ovviamente il trattamento in un centro specializzato è molto meglio e ha decisamente molta più efficacia.

Come si fa l’haloterapia

Il trattamento dell’haloterapia si esegue mettendo in esposizione la persona all’aria salamastra. È indicata in particolare per chi ha dei problemi a livello respiratorio, quali l’asma, la bronchite e la bronchite cronica, la rinite allergia, il raffreddore, la tosse, la congestione nasale ed è anche adatta per chi fuma.

Il rilascio nell’ambiente di sodio serve anche per aumentare la produzione di serotonina e quindi l’haloterapia diventa utile anche in caddi di ansia, di disturbi dell’umore e di depressione lieve.

Inoltre si pensa anche che le particelle del sale possano essere in grado di andare ad assorbire delle impurità e dei batteri che possono essere da considerare come i responsabili di diversi tipi di malattie cutanee, e per questa ragione l’haloterapia si usa anche per cercare di risolvere dei problemi alla pelle.

Dove trovare chi faccia una haloterapia

Se quello che state cercando e che volete provare è proprio una terapia del sale a Parma, vi suggerisco di visitare il sito web di Emilia Romagna Shopping dove troverete maggiori informazioni circa il trattamento e il centro L’Albero della Vita.