Crediti

slide-eventi-_-monferrato-doc  logo museo doc2

Crediti allestimento mostra/deposito museale Chiesa S. Antonio – Rosignano Monferrato

Direzione scientifica: Andrea Desana,  Gianni Ganora.
Allestimento: Arch.  Emi Ganora  – Madamò srl.
Organizzazione e coordinamento: Simona Cici, Ima Ganora, Massimo Biglia, Claudio Cincotta, Giorgio Laurenti.
Testi: Riccardo Coppo, Andrea Desana, Ima Ganora.
Grafica: Madamò srl.
Archivio fotografico e video: Loris Barbano, Massimo Biglia, Ilenio Celoria.
Ufficio stampa: Ima Ganora.
Promotori: Comune di Rosignano Monferrato, Circolo Culturale Ottavi, Le Muse Accademia d’Arte Europea, Progetto MeMo.
Collaborazioni: Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cella Monte.


circolo_ottavi_s

Costituito il 28 settembre del 1982 da Paolo Desana come emanazione dell’Associazione ex Allievi dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato,  il “Circolo Culturale Ottavi” ha come principali finalità onorare e ricordare con iniziative concrete nel campo dell’agronomia, della divulgazione tecnico – scientifica e del giornalismo agricolo la famiglia Ottavi.

Il Circolo collabora con amministrazioni, associazioni e gruppi a progetti che hanno come scopo il miglioramento produttivo e d’immagine del Monferrato e del Piemonte, con particolare riferimento alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio.

logo doc trasparenteIl Circolo è stato il promotore del Comitato per i festeggiamenti dei 50 anni della nascita della Doc (1963 – 2013).


logo Le Muse piccolo

L’Accademia Europea d’Arte Le Muse, fondata nel 2007, è un centro di formazione artistica polivalente: musica, danza, teatro, arti figurative, yoga, produzioni audio e video, progetti artistici ed editoriali per bambini, ragazzi, adulti, professionisti, artisti, educatori e insegnanti.

L’associazione promuove inoltre eventi culturali (concerti, seminari, masterclass, festival, mostre, performance di danza, teatro, musica) per la divulgazione, lo sviluppo artistico e la promozione del territorio.

LOGO B&B _ orizzontale3logo con date

Associazione collabora al progetto “Monferrato DOC” anche attraverso Bacco&Bach Festival Internazionale di Musica e Vino,  di cui è promotrice.



logo

MeMo, memorie, attualità e futuro di una terra: il Monferrato.
Un progetto di ricerca e divulgazione dell’anima di un mondo da amare, vivere, documentare e valorizzare. Un progetto e una raccolta archivistica in continua evoluzione. Memo, Memorie del Monferrato, un laboratorio per la conservazione e la didattica della “memoria” del territorio.


logo-paesaggi-vitivinicoli-2016L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, costituita nel Gennaio 2011 dai soci fondatori Regione Piemonte,Provincia di Alessandria, Provincia di Asti e Provincia di Cuneo, ha lo scopo di coordinare tutte le attività di governance, dalla promozione della candidatura alla pianificazione integrata dei progetti che riguardano il sito. I suoi obiettivi primari, stabiliti nello Statuto, riguardano l’approfondimento della conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico che caratterizza il sito, la sua valorizzazione, promozione e sensibilizzazione, insieme alla ricerca di uno sviluppo socio-economico integrato dei territori, in coerenza con i valori della candidatura.


logo ecomuseo

Scopo della Fondazione è recuperare e valorizzare la Pietra da Cantoni e il paesaggio monferrino nelle sue componenti edilizie, agricole e forestali, nonché promuovere il territorio.

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni cerca di identificare il territorio del Monferrato in una cultura unitaria, in un denominatore comune che permetta la piena coesione tra le diverse realtà e i diversi attori dell’area del bacino ecomuseale.
Obiettivo dell’Ecomuseo è il potenziamento di due aspetti del territorio inteso nella sua globalità: il recupero e la valorizzazione della Pietra da Cantoni e del Paesaggio Agrario.